Moro moro, bye bye

Vista da Särkänniemi Tower

Vista da Särkänniemi Tower

Non solo CO a Tampere (by Severi Kymäläinen)

Non solo CO a Tampere (by Severi Kymäläinen)

Eccomi di nuovo a casa! Dopo un mese trascorso in Finlandia, ieri mattina presto sono volato a Milano per poi spostarmi a casa. È stato il periodo più lungo che ho trascorso all’estero per fare CO (e in generale credo). Ho avuto la possibilità di scoprire alcune caratteristiche della Finlandia e dei finlandesi, così come allenarmi in terreni molto interessanti e nei quali devo ancora lavorare molto per avvicinarmi ai migliori nordici. È stato inoltre piacevole potere allenarmi con Pascal e soprattutto avere l’aiuto e l’ospitabilità di Anton e la sua famiglia, grazie!

Finland's lights

Finland’s lights

Nelle seconde due settimane ho potuto svolgere regolarmente allenamenti di CO e corsa, nonostante un problema di pancia per alcuni giorni che mi ha fatto saltare anche l’ultima possibilità di fare un allenamento in notturna, ma posso comuqnue ritenermi contento degli altri allenamenti e gare che ho corso. I problemi alle caviglie non si sono più fatti sentire e sono riuscito a correre con la testa più libera e concentrarmi molto di più sulla tecnica. Fra i vari allenamenti svolti ve ne sono stati alcuni anche fuori da Tamepre come il weekend del 20 e 21 agosto, quando siamo stati a fare il tifo ai nostri compagni che correvano la Nuorten Jukola (Jukola dei giovani fino a 18 anni), prima della quale abbiamo fatto un allenamento memorabile per essere stato forse il bosco meno interessante e più sporco in cui ho corso in Scandinavia, ma con lo spirito giusto abbiamo siamo riusciti a fare anche le tratte 7-8-9 😛 . La sera e il giorno seguente abbiamo svolto allenamenti rilevanti per i campionati finlandesi long vicino ad Espoo. Durante il weekend abbiamo pure cercato di seguire in vari modi alcune importanti gare come i mondiali di CO e le ultime delle olimpiadi, così che i viaggi sono passati molto velocemente. L’ultima settimana non siamo più stati molto a Tampere, per tre giorni siamo stati ospitati da un signore della società nel suo cottage vicino al lago Hulppojärvi e abbiamo fatto CO in terreni in parte ancora un po’ diversi da dove eravamo stati nelle settimane precedenti. Alcune Highlight (e una pessima esperienza) di quei giorni:

Bosco a Helvetinjärvi

Bosco a Helvetinjärvi

  • Sauna serale con vista del tramonto dal balcone.
  • Giro in barca senza dovere nuotare per tornare a riva ;).
  • Allenamento long con carta solo con dati di base in un parco nazionale, semplicemente fantastico con la natura pura.
  • “Flying spiders”, durante l’allenamento multitecnica ci siamo confrontati per la prima volta con tantissimi di questi insetti che somigliano a ragni, che volano e che non riesci a toglierti di dosso facilmente. Quando riesci a tirarne via uno, ne trovi altri quattro o cinque in testa o in altri posti … fino al momento della doccia avevo la sensazione di averne ancora da tutte le parti.
20160829 Vallisaari 9

Vallisaari

Finito questo mini campo siamo stati solo un giorno a Tampere, giusto il tempo di fare una CO di 70 punti in un bel bosco dove eravamo già stati con la nazionale, questo era pure l’allenamento conclusivo per Pascal che sarebbe tornato a casa il giorno seguente, mentre io e i fratelli Kuukka abbiamo partecipato agli egames, due gare vicino ad Espoo. Abbiamo avuto due giornate con meteo magnifica e terreni veramente belli. Ho fatto due prestazioni abbastanza buone con errori molto più ridotti rispetto alle prime gare fatte ad inizio campo, nonostante ciò il divario è ancora grande, chiaro che non ho fatto due gare perfette e un paio di minuti in entrambe posso ancora toglierli evitando i due errori più grandi e alcune imprecisioni di troppo, ma devo alzare la mia velocità di base senza fare errori per avvicinarmi. Domenica da metà gara ho sofferto abbastanza fisicamente, ma me lo aspettavo visto che la settimana era stata intensa e quindi è stato un buon allenamento per cercare di tenere alta la concentrazione anche nei momenti di fatica.

Classifica egames middle e carta

Classifica egames long e carta

Hulppojärvi (by Pascal Buchs)

Hulppojärvi (by Pascal Buchs)

In barca (by Pascal Buchs)

In barca (by Pascal Buchs)

Al lunedì abbiamo svolto un ultimo bell’allenamento nel parco nazionale Nuuksio e al pomeriggio abbiamo visitato l’isola Vallisaari a 15 minuti di battello da Helsinki, la meteo era per la prima volta non delle migliori con pioggia, vento e un po’ più fresco, soprattutto fare un’escursione a piedi non era forse una grande idea, ma era comuqnue qualcosa di diverso per terminare il mio soggiorno.

Cartine della Finlandia

Sono quindi tornato con la consapevolezza di avere fatto alcuni miglioramenti a livello tecnico rispetto ad inizio campo, al tempo stesso so che nonostante ciò ho da lavorare molto per essere competitivo anche in questi terreni. Ora sono a casa per più o meno tre settimane prima dell’inizio dell’uni. L’appuntamento importante sarà però tra una settimana e mezza con i Testlauf per i JEC, nonché gara nazionale e campionato svizzero lunga distanza. Cercherò quindi di riposarmi e di fare allenamenti di qualità in questi ultimi giorni per essere al meglio per queste gare e cercare di qualificarmi per questo secondo obiettivo stagionale. Molte altre gare mi attendono comunque nei prossimi due mesi e, come detto, dopo 14 mesi e mezzo riinizierò con la scuola!

Tramonto Hulppojärvi

Tramonto Hulppojärvi

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *