Sempre più giù

Sono passati un paio di giorni dai Testlauf nel bosco e dalla sprint, anche di una certa importanza, di mercoledì. Ho avuto il tempo di analizzare e di riflettere su quanto successo e su come ho corso.

Punto spettacolo staffetta Jugendcup

Punto spettacolo staffetta Jugendcup

Quando sono tornato dalla Finlandia ho potuto svolgere ancora alcuni allenamenti e gare per affinare la preparazione per il weekend scorso. Le sensazioni erano abbastanza buone a livello fisico, o almeno un po’ meglio che nella parte precedente della stagione. Al sabato della Jugendcup ho avuto ancora uno dei problemi intestinali che ogni tanto sono apparsi nel corso della stagione e che nelle ultime due settimane ho controllato con il medico, spero che ora si è trovato il problema e che riesco finalmente a curarlo. Nonostante ciò mi sentivo comunque bene durante l’ultima settimana prima di viaggiare verso il Lago di Costanza.

Cartina staffetta Jugendcup e classifica

Cartina 6° nazionale e classifica

Ero motivato e sapevo di dovere lottare fino alla fine in terreni non tra i più difficili tecnicamente in svizzera. Purtroppo non sono riuscito però a trovare il giusto equilibrio tra velocità e tecnica e ho commesso troppi errori, sia sabato che domenica.

p1050086

Cambio staffetta Jugendcup

La gara di sabato era particolare avendo il finale lungo una valle solo per fare l’arrivo al centro gara. Dopo un paio di imprecisioni nella prima parte piatta, non sono riuscito a correre nel modo giusto nella valle abbastanza sporca. Ho pure stortato nuovamente entrambi i piedi e questo non ha semplificato l’avanzare tra la legna soprattutto all’inizio di questa parte finale, ma poi fino all’arrivo non sentivo dolori. Ho poi commesso un errore di scelta per il punto 17 dove non ho visto l’apertura tra i recinti. Essere poi ripreso dai due concorrenti partiti dopo di me non ha aiutato ad aumentare l’energie già al limite.

Cartina 7° nazionale e classifica

img-20160911-wa00011

Ultimo punto LOM (Foto: S. Furter)

Domenica sapevo che era l’ultima chiamata, soprattutto per i JEC, ho spinto fino alla fine ma troppi errori, anche molto grandi, mi hanno dato un risultato ben lontano dalla sufficienza. Ho commesso errori proprio dove sapevo che sarebbe stato un po’ più difficile e nonostante averlo notato, ho continuato ad alta velocità senza accorgermi che non quadrava nulla rispetto a quello che avevo pianificato. In alcune parti della gara ho avuto tempi intermedi interessanti ma comunque non straordinari per guadagnare il tempo perso. Al 16 sono poi stato ripreso da Pascal e nonostante fossi al limite non sono riuscito a rimanere con lui così che ho finito per conto mio.

Cartina LOM e classifica

Nella gara sprint speravo di finire finalmente una gara pulita e di potere magari pure avere un risultato in classifica più avanti rispetto alle ultime gare. Ancora una volta un grande errore al 19 e alcune altre imprecisioni mi hanno fatto finire lontano, nonostante la velocità non fosse così male.

Cartina sprint e classifica

Confuso dopo il punto 6 (Foto: H. Mürner)

Confuso dopo il punto 6 (Foto: H. Mürner)

La situazione sportiva non è quella che avevo sperato un anno fa quando avevo iniziato il mio anno di pausa dalla scuola. Escluso chiaramente dai JEC non mi resta altro che fare bene le ultime gare a livello nazionale per sperare in una selezione in nazionale che al momento sembra piuttosto lontana. Nelle ultime gare ho avuto piccoli segnali positivi su cui cercherò di lavorare nelle prossime settimane correndo varie gare tra cui i campionati italiani settimana prossima. Questo lavoro sportivo dovrò farlo in combinazione con l’inizio dell’università lunedì che spero possa portarmi dei cambiamenti che mi facciano tornare a gareggiare al meglio con la testa. Fisicamente devo curare un po’ le caviglie e la pancia, ma spero che tornerò in su nel prossimo mese.

Sprint Ebnat-Kappel (Foto: H. Mürner)

Sprint Ebnat-Kappel (Foto: H. Mürner)

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *