Reset and restart

Nazionale élite svizzero

Nell’ultimo articolo avevo chiuso la stagione 2016 e aspettavo ancora le selezioni per la nazionale élite che mi avrebbero fatto continuare in un modo o in un altro verso gli obiettivi che ho sempre sognato. Molti sanno già che sono stato preso nel Kader B e questo mi ha dato una grande motivazione a ripartire verso la stagione 2017 e oltre. Prima però ho dovuto fare un reset a livello fisico come non ho fatto da un paio di anni a questa parte. Per tre settimane non ho fatto nessun allenamento o attività fisica che andava al di fuori di spostarmi verso scuola e ritorno. Solo il TMO in Malcantone a fine ottobre è stata un’eccezione.

Questa pausa mi è stata consigliata da più parti e soprattutto dai miei nuovi allenatori personali. Ho infatti deciso che questo era il momento per provare qualcosa di nuovo e credo che il passaggio da juniori a élite sia uno degli ultimi momenti per provare questo. Voglio ringraziare molto Gianni per tutto il lavoro che ha fatto per e con me e mi ha fatto così ottenere risultati che nemmeno avrei potuto aspettarmi. Molto di quello che otterrò nei prossimi anni sarà anche grazie a lui!

Nelle settimane libere ho analizzato molto e pianificato in lunghe riunioni con i miei allenatori la scorsa e la prossima stagione. Sarà una stagione per creare/migliorare la base per il futuro, ma ci saranno comunque gare a cui tengo ottenere dei buoni risultati.

A fine novembre abbiamo avuto il primo ritrovo con la nazionale dove abbiamo fatto il test Saliscendi nel bosco per vedere le nostre capacità di correre nei boschi ticinesi e poi abbiamo avuto tante runioni con informazioni e il test della forza del tronco. La domenica abbiamo concluso il tutto con un longjogg fino a sopra i Monti Motti.

Bella giornata ad Ascona

Nelle ultime settimane ho potuto allenarmi come voluto, nonostante alcuni problemi di pancia che vanno e vengono. Le buone sensazioni si sono comunque confermate nelle ultime due domeniche, quando ho corso due gare su strada e ho ottenuto buoni riscontri.

Domenica 11 ho corso la Silvesterlauf a Zurigo e ho tratto un’importante lezione: non partire in mezzo al gruppo di circa 1500 partenti, il primo giro di quattro (totale 9.8 km) è stato non molto piacevole e la prima metà l’ho passata a cercare di sorpassare persone continuando a rallentare e ad accelerare. Dopo sono comunque riuscito a prendere un buon ritmo e il tempo di 32’14” finale, con il 5° posto assoluto mi ha dato molta fiducia per il proseguio degli allenamenti, in particolare mi sentivo pronto per la prima settimana più carica di allenamenti.

Classifica Silvesterlauf

Corsa da Natal (by M. Garbani)

Le buone sensazioni si sono confermate questa domenica, visto che dopo la settimana intensa sono riuscito a fare un’ottima gara alla Corsa da Natal di Ascona. C’erano atleti molto forti come Lukas Oehen, che ha nettamente vinto, e Adriano Engelhardt con cui sono riuscito a correre assieme per tre giri ma poi nell’ultimo ha aumentato un po’ il passo e non sono riuscito a chiudere con lui. Ho quindi degli ottimi riferimenti davanti a me a cui mirare, ma sono già molto contento di come sono messo al momento: 18’20” su 6 km non è male per essere metà dicembre (siamo partiti max 5″ più avanti dell’anno scorso) e anche aggiungendo il tempo guadagnato in partenza sono migliorato di più di 30″ rispetto all’anno scorso (18’58”).

Podio attivi Corsa da Natal

Classifica Corsa da Natal

Sono quindi più che motivato per le prossime settimane di allenamento invernale e spero di potere sfruttare un po’ l’Engadina per fare tanto sci di fondo nelle due settimane dopo natale, ma prima deve arrivare ancora un po’ di neve 🙁 . Saranno comunque settimane molto intense le prossime, visto che in gennaio avrò i miei primi esami universitari e quindi ci sarà molto da studiare oltre che ad allenarsi!

 

 

(Immagine copertina: https://eventingitaly.wordpress.com/2016/11/16/calendari-2017/)
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *