Studio e allenamenti

Ehilà, eccomi di nuovo. L’ultimo periodo è stato molto intenso e ho avuto molto da fare sia scolasticamente che con gli allenamenti.

Allenamenti a corsa anche fino all’Alp Languard

Per natale mi sono infatti spostato in Engadina dopo avere fatto un test per i problemi di pancia avuti l’anno scorso e che ha non ha mostrato grandissimi problemi, solo una cosa a cui dovrò fare un po’ attenzione, ma niente di grave. Infatti da inizio dicembre la situazione è sempre più migliorata e ora non ho mai difficoltà nell’allenarmi. Spero quindi di potere continuare in questo modo.

A Pontresina ho fatto due settimane con molte ore di allenamento, forse più di quante ne abbia mai fatte in due settimane e questo senza sentire troppa stanchezza, nonostante in contemporanea avessi da preparare tre esami dell’università che mi attendevano nel giro di due giorni e mezzo ad inizio gennaio. Le condizioni non erano molto invernali, da un lato era perfetto per allenarsi con ancora più facilità, ma dall’altro è triste e preoccupante vedere come stia cambiando l’inverno con sempre meno neve e temperature alte.

Sempre un premio gustoso a Gordola.

Ho lasciato però l’Engadina un po’ più bianca e molto più fredda (-15/-20°C l’ultimo giorno) e mi sono spostato a Zurigo dove le temperature durante tutto il mese di Gennaio erano regolarmente al di sotto dello zero. È stato un mese di molto studio e continui allenamenti. Sono però anche tornato in Ticino intorno al weekend del 14 e 15 gennaio, dopo avere fatto i primi tre esami universitari, per svolgere un esame più pratico, e ho sfruttato l’occasione per correre il cross di Gordola. Il percorso è veramente bello e quindi sono sempre contento che se proprio non riesco a correre molti cross in Ticino, almeno riesco a correre quello. Il risultato è stato buono con un miglioramento dall’anno scorso nonostante ho corso in solitaria quasi tutto il tempo. Un longjogg la domenica sopra a Gudo ha chiuso in bellezza il weekend.

Tornato a Zurigo mi attendevano gli ultimi due esami, di cui uno che mi preoccupava abbastanza tanto. Ho quindi lavorato bene per una settimana e spero che sia bastato. Dal lunedì (23) dell’ultimo esame fino al mercoledì ho poi avuto un ultimo corso per questo semestre all’uni.

Alla Resega!

Non ho avuto poi tempo per tirare il fiato perché al giovedì è iniziato il primo campo di allenamento con la nazionale élite a Tenero, ma era proprio quello che attendevo durante il periodo di esami. È stato uno dei campi di 4 giorni più carichi che abbia fatto (non solo a livello di allenamenti) ma ne è valso veramente la pena. Abbiamo avuto tanta salita da fare, ma finalmente sono tornato a sentire di nuovo buone sensazioni a scalare i boschi ticinesi dopo un anno difficile. Spero proprio che la forma continui a crescere così. Oltre ai diversi allenamenti sul programma ci sono state anche due serate all’insegna del “team building”, entrambe

Messa in pratica della teoria fatta alla Resega 😉 (by T. Risse)

a sorpresa. Il venerdì siamo stati alla Resega per assistere alla partita HCL-Berna e c’era chi era più o meno entusiasta, ma io ero sicuramente nel primo gruppo ;). Il sabato nel tardo pomeriggio e alla sera abbiamo invece avuto l’uscita della squadra maschile. Siamo stati alla pista di Go-Kart sul Piano di Magadino, era la prima volta che guidavo i go-kart e nei risultati si è visto, ma sono migliorato sempre di più e alla fine ero sempre più vicino agli altri, nonostante qualche sbandata e testacoda ;). Dopo cena ci siamo spostati a Sonogno dove abbiamo fatto un’attività ancora più divertente: partita di hockey su ghiaccio per un’ora e mezza! È stata una giornata veramente simpatica ma anche abbstanza faticosa dopo quattro corte sprint la mattina e due tratte di sprint relay al pomeriggio!

Go Kart sul Piano di Magadino

Questa settimana sono finalmente a casa e dopo avere fatto ancora tre giorni intensi e avere dovuto finire un lungo lavoro per l’università posso godermi finalmente un po’ di vacanze fino al ritorno da Alicante dove andrò per due settimane a partire dall’8 febbraio, prima con la mia società finlandese e poi con la nazionale.

Ad inizio settimana ho pure avuto la possibilità di tornare a fare allenamento alla palestra Porta Verde di Morbio Inferiore che mi hanno accolto come sempre in maniera molto gentile. Se cercate un posto dove andare in palestra vi consiglio sicuramente di andare lì!

Ciao Tobia

Allenamento ma anche divertimento con la nazionale!

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *