Si inizia

TMO Scarpapé

Dal mio ritorno da Alicante non ho più scritto perché nell’ultimo periodo ho avuto molto da fare sia con la CO che con la scuola. All’uni ho infatti dovuto, e devo ancora, lavorare molto per consegnare regolarmente esercizi e per capire i temi trattati nelle lezioni. Tutto ciò assieme agli impegni con la CO che aumentano sempre più e che richiedono sempre più attenzione, visto che come detto nel titolo, da giovedì si comincia con le mie prime gare di selezione tra gli élite.

Prima però un breve riassunto di quello che è successo nell’ultimo mese. Dopo Alicante ho impiegato un po’ più del previsto per riprendere delle buone sensazioni in allenamento a causa della piccola malattia avuta. Questo in tempo per riuscire a svolgere vari test fisici ma anche tecnici in vista dell’inizio della stagione. Ad esempio ho svolto il solito test annuale sul tapis roulant in pianura e in salita dove ho

Sprint relay Comano

confermato il livello degli scorsi anni, migliorando un po’ la base. In seguito si è trattato di vedere a che punto ero con la tecnica ad alta velocità. Sono stato in Ticino a metà marzo e ho potuto svolgere tre allenamenti sprint, compresa la sprint cup a Cevio, e il primo TMO a Taino. Il weekend si era concluso con sensazioni contrastanti, nella sprint stavo piano piano tornando ad avere la tecnica sotto controllo e anche la velocità era ok, nel bosco ho avuto una giornata proprio negativa, che ho però analizzato nel modo migliore con i miei allenatori.

 

Il 18 marzo mi attendeva quindi il primo campionato svizzero individuale tra gli élite, in notturna. Non è sicuramente la disciplina dove solitamente ottengo le migliori prestazioni, ma ero abbastanza fiducioso in quanto il livello fisico mi sembrava abbastanza buono per questo tipo di gara. Purtroppo ancora una volta sia sul piano fisico che su quello tecnico non sono riuscito ad entrare in gara e i NOM rimangono per me una gara che devo imparare ad interpretare meglio. Il giorno seguente mi aspettava però già una gara nazionale middle. Qui volevo rifarmi dalla notte precedente e ci sono riuscito. Ho chiuso la gara con una prestazione tecnica ababstanza soddisfaciente, anche se c’è sempre qualcosa

Sprint relay Comano

da migliorare, soprattutto in boschi veloci come il Mittelland. Anche fisicamente è andata bene, anche se nel finale in discesa ho perso terreno, visto che a metà gara ero ancora al 5° posto, come detto sono però soddisfatto.

 

In seguito abbiamo avuto un corto campo di allenamento con la nazionale in Ticino. Sono stati quattro giorni intensi con vari impegni. Oltre alla CO ho infatti partecipato ad una conferenza stampa per il mio sponsor Banca Stato. A livello sportivo abbiamo svolto allenamenti molto vari, in particolare c’era il secondo test saliscendi, un TMO alla domenica e una garetta di sprint relay al sabato. I risultati sono stati incoraggianti e sabato è stato bello correre per la mia società su un formato di gara che possiamo allenare poco e che è stato organizzato molto bene a Comano, anche grazie alla bellissima giornata ;).

SCOM, miglior squadra ticinese alla sprint relay 😉

Lo scorso weekend sono tornato per un’ultima volta in Ticino fino a metà maggio. Ancora una volta ho avuto varie attività, come girare alcuni filmati con la televisione, ma anche il TMO a Scarpapé dove ho fatto un ultimo test in vista dei Testlauf. Le gambe hanno risposto bene, soprattutto in salita sentivo di andare bene e quindi sono fiducioso in vista delle prossime gare.

Tutte le cartine degli allenamenti e delle gare le potete vedere qui.

Giovedì inizieremo con un 3000m alla mattina e una sprint a Visp il pomeriggio. Sabato vi sarà una middle a Petit Risoux e domenica la long a Tête Plumée. Sono motivato a vedere come andranno questi test, e so che sono i miei primi con gli élite e quindi l’obiettivo sarà di fare semplicemente del mio meglio a livello tecnico, fisico e mentale, e qualsiasi risulato, se sono contento della prestazione, andrà bene.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *