Un passo alla volta

Vista dal Muottas da Schlarigna.

Oggi sono uscite le selezioni svizzere per l’euromeeting in Norvegia, e ho così avuto la bella notizia di avere ottenuto la mia prima selezione per un evento internazionale con gli élite! Non sono i mondiali o la coppa del mondo, ma per me era comuqnue importante riuscire a qualificarmi di nuovo per una gara dopo più di un anno.

Gli ultimi allenamenti prima delle gare di selezione li ho svolti in Engadina dove il tempo era veramente bello e anche molto caldo, molto più del solito. Era così un piacere essere fuori a correre, anche se negli ultimi intervalli si soffriva abbastanza il vento e il caldo, ma alla fine questo paga. Ho anche fatto una bella sprint il 1°

Testlauf Sprint

agosto, festa nazionale svizzera, a Scuol. Era particolare tornare dove solo/già un anno fa avevamo corso i JWOC e ho rivissuto molte scene di quella settimana di gare. Gli ultimi giorni prima delle gare era poi un po’ peccato non sfruttare appieno le giornate, visto che cercavo di riposarmi un po’. Inoltre dato che i mondiali di atletica erano solo alla sera, non vi era neanche così tanto da vedere alla tele ;). Però ho potuto vedere un po’ il kids triathlon e il duathlon/triathlon degli adulti a St. Moritz.

Martedì sono poi sceso direttamente a Sursee per fare la prima gara. La sprint era interessante come mi aspettavo e c’erano ben pochi posti dove non si doveva essere sull’attenti continuamente. Essendo molto piatta bisognava comunque viaggiare a velocità molto alta e gli ultimi punti ne erano un buon esempio. A livello tecnico la mia gara non era sufficiente, un errore grande che in una sprint non può esistere e diverse scelte errate. Fisicamente ho però avuto un buon feedback e sapevo che per il giorno dopo ero pronto. Quest’estate non avevo infatti fatto molto allenamento per le sprint e il risultato è che con la tecnica non ero abbastanza preciso. Nel bosco avevo fatto però molto, anche se non proprio in terreni simili a quello che ci aspettava mercoledì.

Testlauf Middle

La middle ha portato un risultato migliore, dove ancora c’era margine di miglioramento, soprattutto nella tratta lunga, ma anche per diversi altri punti dove potevo accorciare un po’ alcuni angoli che in questo terreno costano diversi secondi. Ancora una volta però mi sentivo bene e potevo lottare sul percorso molto duro con diversi strappi ripidi e passaggi su strada.

I risultati mi permettono quindi di andare il primo weekend di settembre vicino a Moss, non così lontano da Halden dove ero stato una settimana in luglio. Saranno quindi terreni molto interessanti!

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *